Ulisse incontra Dante
di Leonardo
Dante nel suo viaggio all'inferno incontra Ulisse che imprigionato in una fiamma gli racconta cosa è accaduto dopo il suo ritorno a Itaca.
Ulisse era inseguito da Enea, la nave del Troiano era più veloce della sua, ma lui cercò comunque di andare avanti. “Ora ti prendo” disse Enea. “Credo di no” rispose Ulisse. Intanto c'era una fortissima tempesta, la nave di Enea ormai aveva raggiunto quella di Ulisse che, quindi, andò a combattere sulla nave del Troiano.
“Ora combattiamo” disse Enea, “ovvio” rispose Ulisse. Lui aveva paura di Enea dato che aveva una spada più affilata della sua e un'armatura migliore. Enea sferrò un colpo con la sua spada ma Ulisse lo schivò, lui provo a buttarlo per terra ma Enea riuscì a saltare la spada. A un certo punto però la nave affondò nel mare e Ulisse si ritrovò sulla riva svenuto. Lui, sdraiato sulla spiaggia, ripensò al perché era finito lì.
Tutto era iniziato quando da alcuni mercanti si seppe la notizia che alcuni troiani sopravvissuti alla guerra di Troia volevano uccidere tutti i re achei per vendetta. Ulisse allora dovete ripartire, lasciando Penelope e Telemaco, di nuovo, dopo due anni da solo.
Ulisse partì con un piccolo equipaggio su una nave nuova e grande, la migliore che c'era. Si avviarono verso le coste del Lazio. Dopo due giorni di navigata si fermarono su un'isoletta.
All'inizio sembrava non ci fosse nessuno, ma nella notte, Ulisse si svegliò sentendo un piccolo urlo; quindi, si alzò e andò a controllare e vide uno dei suoi soldati morto. Ulisse capì subito che si trattava di un attacco da parte dei troiani, allora si abbassò e cerco di uccidere tutti i soldati silenziosamente, ma dopo averne uccisi circa dieci, uno di loro lo trovo e diede a tutti l’allarme quindi si svegliarono anche tutti i soldati del re di Itaca e iniziò una sanguinosissima battaglia.
Tutto l’equipaggio di Ulisse morì ma lui, avendo capito che i troiani erano troppi, ricoprì nel minor tempo possibile una fossa molto profonda nel terreno, così tutti i troiani di quell'isola caddero in quella fossa. L'unico che non cascò nell’inganno fu Enea che capì subito che era una trappola. Ulisse prese la nave e scappò ma venne inseguito da Enea e dopo il loro scontro sulla nave si ritrovò su quella spiaggia.
Ulisse dopo due ore si svegliò e vide Enea davanti a lui che voleva ucciderlo, allora lui si alzò velocemente e scappò. Credeva di aver seminato Enea ma per sicurezza fece una trappola con il suo arco e con una corda che aveva trovato su quel su quell'isola, in modo che quando Enea ci avrebbe messo il piede sarebbe stato intrappolato dalla corda e ucciso dalla freccia. Ma Enea lo trovo e iniziò a inseguirlo di nuovo, ma Ulisse, nella fretta di scappare, cadde nella sua stessa trappola.
Enea era molto triste dato che quella trappola si era presa tutta la sua gloria. Ulisse fu lasciato morto lì, mentre Penelope, seppe la notizia da alcuni marinai quindi si vide costretta a dover sposare l'unico, bruttissimo e cattivissimo Procio.
Nessun commento:
Posta un commento