Esperienze didattiche e raccolta di video, documentari, disegni, articoli di giornale, realizzati a scuola

mercoledì 24 marzo 2021

Nicolò 2C


FRIENDZONATORI? ATTENZIONE ALL’INFERNO NICOLESCO


Ciao, sono Nicolò e... non sono nato nel 1200.

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta ho deciso però lo stesso di creare il mio inferno, proprio come Dante.

Certo, non mi posso paragonare a lui, però cercherò di fare del mio meglio.


Il re del mio inferno si trova in una stanza buia, la sua pena è quella di dormire continuamente sognando di stare in una guerra.


Immagino il mio inferno dentro un quadro, dove le persone sono intrappolate. 

I cerchi del mio inferno sono 4.


Nel primo cerchio ci sono i Laziali: persone che nella vita hanno tifato Lazio, la squadra sbagliata. La loro pena è stare in uno stadio in cui si tifa solo Roma. Contrappasso per contrasto.


Il secondo cerchio è per le persone che non sanno cucinare. Ma, io dico: che ci vuole a fare un piatto di spaghetti alla carbonara? Non è mica un dono che viene dal cielo!

Ho deciso di mettere le persone che non sanno cucinare nel mio inferno perché a me piace tanto mangiare, anche se non si vede e sono praticamente uno stecchino (questo è per gli allenamenti di calcio che pratico 3 volte a settimana e quindi dimagrisco troppo). Per loro il contrappasso prevede la pena del cucinare fino allo svenimento. Contrappasso per contrasto.


Nel terzo cerchio ci sono tutte le persone che nella vita hanno “friendzonato” qualcuno, cioè hanno respinto nella “zona dell’amico” qualcuno. Io non riesco ad accettare le persone a cui viene chiesto di uscire e rispondono di no. Ma, io dico: se non sai neanche com’è fatta una persona, perché devi rifiutare il suo invito? Potresti invece scoprire una persona dall’animo buono e gentile.

C’è anche un detto che afferma: “Non giudicare mai un libro dalla copertina”.

La loro pena? Uscire sempre con persone che nella vita hanno rifiutato.


Infine nell’ultimo cerchio troviamo i bulli. Persone a mio parere forti esternamente, ma deboli dentro, che prendono di mira le persone più innocue. Può succedere a scuola, dove queste persone usano il prossimo come un oggetto. Il loro contrappasso è essere continuamente usati da persone che si vogliono vendicare. Contrappasso per contrasto.

Con questo, il giro nell’inferno NICOLESCO è terminato.





Nessun commento:

Posta un commento