Esperienze didattiche e raccolta di video, documentari, disegni, articoli di giornale, realizzati a scuola

venerdì 25 marzo 2022

Valerio. IC A. Manzi

 L’ assassinio di Paolo

di Valerio

Un giorno nell’ Inferno, è stata trovata a terra un’ anima morta. 

L’ anima era di  Paolo, l’ amante di Francesca che è stato ritrovato a terra. Accanto a questa anima si vedevano altre anime e tra le più disperate c’ era l’ anima di Francesca.

C’ erano molti sospettati, si vociferava fosse stato addirittura  il Demonio, ma poteva essere stato anche:

Ulisse, Caronte,Ugolino, Francesca, Virgilio o Dante.

Si pensava a Ulisse che amava molto la vita avventurosa e che in quel momento stava  provando a scappare dall’ Inferno per  provare a andare  nel Paradiso dato il suo spirito avventuriero.

Caronte in quel momento stava portando le anime dannate, infatti lui si proclama innocente da quando la storia si è espansa.

Ugolino stava mordendo le teste alle anime quindi in quel momento era impegnato a sfogare la sua ira.

Francesca, la sua amata nella vita terren , che si trovava con lui nell’ Inferno si pensava fosse stata tutto il tempo con lui dato il suo amore ma lei dice che in quel momento passeggiava nel cerchio dell’ inferno e poi si è persa Paolo.

Virgilio e Dante esploravano l’ Inferno e Dante dice che si trovava in un altro cerchio diverso da quello di Paolo.

Il Demonio stava mangiando anime e quindi l’ attenzione va su di lui. Ma così la storia è scontata, chiaramente il demonio è il più forte e il più cattivo.

Pensando a tutti i notri personaggi visti all’ Inferno ognuno ha qualcosa di sospetto, Ugolino essendo già stato accusato di aver mangiato i figli può benissimo averlo rifatto ma lui non ha mai confessato il suo peccato.

Caronte il traghettatore arrabbiato in quel momento era troppo impegnato a portare le anime di qua e di là per l’ Inferno quindi non avrebbe avuto il tempo.

Ulisse è troppo impegnato a pensare a una nuova avventura e a  volere scappare per avere la libertà per uccidere un'altra anima, Ulisse considerandosi un eroe e un personaggio molto importante non si perde in queste cose.

Quindi sembrano tutti innocenti, ma ecco che spunta un particolare: Ulisse mentre stava provando a scappare dall’Inferno ha visto che Francesca aveva un dente sporco di sangue e Paolo viene ritrovato morto con un morso molto grande.

A questa punto Francesca confessa, infatti era possibile che due amanti che stavano sempre insieme all’ Inferno all’ improvviso non si sono più visti?

Francesca dice come giustificazione che si era dispiaciuta di averlo morso e che si era subito pentita perché lui non voleva più stare con lei e che lui si era anche pentito in vita terrena di aver tradito il fratello.

Appena è stata scoperta, come punizione è stata portata dal Demonio e lui l’ha mangiata come usava fare.


Nessun commento:

Posta un commento