se siete finiti qui è perché avete scelto di salire a bordo di un treno chiamato Memoria. Il vostro e nostro viaggio percorrerà i binari del tempo alla ricerca di storie, racconti, testimonianze che arrivano da un Passato, spesso doloroso, talvolta coraggioso, in ogni caso necessario da ricordare, per attraversare il Presente e raggiungere un Futuro più giusto e solidale.
Questo blog, sulle orme di una tradizione consolidata di esperienze di teatro civile, compiti di realtà, incontri con gli autori ed altre proposte educative, è un luogo di incontro in cui pubblicheremo lavori svolti in classe con i nostri da ragazzi come video, documentari, disegni, articoli di giornale, approfondimenti sul tema della Memoria.
Non solo...
Suggeriremo letture, film, canzoni e pagine di libri che ci sembrano indispensabili, come ci ricorda Liliana Segre, per “coltivare la Memoria che è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
Buon viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento